Finalità
S.a.L.E. Docks propone la quinta edizione del bando Open indicendo una selezione di opere finalizzata all’allestimento di una mostra collettiva.
L'esposizione si svolgerà presso la sede di S.a.L.E. Docks , Magazzini del Sale, Dorsoduro 264, vicino a Punta della Dogana, Venezia. Dal 25 Gennaio 2012 al 25 Marzo 2012, con inaugurazione mercoledì 25 Gennaio alle ore 18.00.
Temi
Il tema con il quale i partecipanti sono chiamati a confrontarsi quest’anno è il rapporto tra arte e lavoro. L’argomento è oggi di grande attualità per diversi motivi. A partire dal dibattito sulle industrie creative, fino alla consapevolezza del peso sempre maggiore che la creatività assume all’interno delle nuove forme del lavoro in generale. S.a.L.E. vuole porsi insieme a voi alcune domande in merito:
Come si configura oggi il rapporto tra arte e lavoro? Che cosa fa dell’artista un lavoratore?
Se la mercificazione dell’arte è stata ampiamente analizzata, cosa succede quando ad essere mercificati sono gli artisti stessi?
Esiste una relazione tra la conquista dei diritti
per i lavoratori dell’arte e la possibilità di rinnovare i linguaggi?
Criteri di selezione
La selezione delle opere avverrà sulla base delle informazioni e delle immagini contenute nella mail di iscrizione. In linea con il carattere autogestito del S.a.L.E. la selezione delle opere, sarà euettuata dai componenti dell'assemblea di gestione dello spazio e in collaborazione con Dora Garcia, artista invitata per l'occasione.
Rappresenteranno titolo preferenziale per la selezione, l’aderenza ai temi proposti e opere regolate da licenza Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 . La suddetta licenza verrà applicata in mancanza di indicazione contraria espressa dall'autore.