Croccante

by Salato666· ottobre 17, 2017· in Events, People· 0 comments
Croccante è un progetto legato all’estetica di Internet che produce tre progetti site specific: Sugar snap pea; Acquario; Free Royalty Rave Party. Le sensibilità dell’artista Melania Fusco, di Marco Casella e del duo Marzocchi-Pajè origineranno, ognuno a partire dalla sua specifica individualità e genere, dei progetti inediti che ragionino tutti su come il paradigma di internet abbia modificato la fruizione di spazi e tempo libero. Una post-internet saga che lega le pratiche di artisti italiani con una loro specificità al panorama del cosiddetto “stile internazionale” senza omogenizzarne le forme. La parabola dell’arte di “internet”, databile a partire dalla comparsa del termine Net Art, passando al post-internet per sfociare nell’epoca millenial e della riproducibilità digitale massiva, si delinea con nuovi confini per le forme e per l’estetica: La società di internet si basa sul consumo di energia elettrica e tempo libero fabbricando immaginari sulle e per le reti. I tratti e le opere “prime” di queste nuove “sequenze formali” sono ancora poco definibili seppur la comparsa di Internet come strumento utile e “per tutti” sia del 1994. Nel contesto del Sale Docks a Venezia, Croccante interroga il “turismo esistenziale” di cui artisti e curatori compresi, sono vittime: gesti come ‘farsi un selfie’, chiedere […]
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La lotta per il teatro. #01 OTTOBRE _ Per un lavoro comune sulle arti performative a partire dal cinquantenario del Convegno del Nuovo Teatro a Ivrea La lotta per il teatro parte da una questione estetica. Le esperienze, le pratiche, le relazioni tra i corpi, le articolazioni degli spazi, le modulazioni acustiche, le manifestazioni vocali, i depositi memoriali e affettivi sono gli orizzonti di questa chiamata. Interveniamo su due temporalità: quella della storia attraverso cui arrivano le voci del 1967 e quella del presente, dei presenti, dove alcune delle questioni sollevate dal Manifesto di Ivrea continuano a vibrare. Perché il teatro non segue un destino o un cammino teleologico, e la sua storia è sempre dis-orientata. Non creiamo un evento unico, ma l’avvio di una temporalità distesa nel corso di quattro anni in cui verificheremo, confermeremo, controvertiremo quello che via via emergerà. Per sperimentare un luogo e un tempo condiviso che crei mappe, alleanze, tattiche per un comune possibile. La prima tappa di questo percorso si terrà a Venezia, nelle giornate del 19 e 20 ottobre, nelle sedi IUAV del Cotonificio (Dorsoduro 2196) e di Palazzo Badoer (San Polo 2468), mentre la sera ci sposteremo al S.a.L.E. Docks (Dorsoduro 265). […]
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Dark Matter Games

by Salato666· marzo 22, 2017· in Events· 0 comments
www.darkmattergames.net Dark Matter Games is an art project that aims to develop and present innovative and socially engaged art practices that often fall out of the scope of more classical art institutions. Inspired by the essay Dark Matter by Gregory Sholette, the project gathers, shares, develops and presents over 25 art practices that take social interaction and transdisciplinarity as their starting point. A workweek in april will give the opportunity to the participating artists to share their practice and articulate possible urban interventions. In the context of the Venice Biennial opening weekend in May, we will present these interventions with an urban festival, the Dark Matter Games! The aftermath will take the shape of a publication that will be presented in Brussels, in late fall.
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Postcolonia Italia

by Salato666· marzo 11, 2017· in Events· 0 comments
Il panorama italiano della produzione artistica e culturale più recente può essere letto attraverso la lente della “postcolonialità”: una dimensione trans-culturale, transnazionale e meta-disciplinare in cui la Storia ufficiale e i confini geografici e concettuali della Nazione ‘moderna’ vengono aperti e contestati da una molteplicità di voci, posizioni e ambizioni eterogenee che si incontrano, incrociano o sovrappongono nel chiamare in causa l’ampia questione del potere-sapere. Postcolonia Italia registra l’urgenza di rifiutare l’eredità del colonialismo e interrompere i processi che, per mezzo di quella struttura di potere, incentivano ancora oggi l’utilizzo dello stereotipo come ‘metodo’. A fronte di una ‘modernità globale’ animata da modi oggettivanti e forme assoggettanti che si rinnovano di continuo con l’intento di fissare metodi e categorie; in risposta ai linguaggi disciplinati, agli approcci allineati, alle narrazioni lineari che assecondano e alimentano i paradigmi dominanti, il “postcoloniale” può essere ‘una forma di intervento politico che riscrive il canone e propone storie alternative alle narrative eurocentriche’.* Postcolonia Italia proviene da una ricerca in corso e si svilupperà nel tempo. Il format immaginato per questa prima tappa presenta e interroga diverse ed eterogenee declinazioni del documentare, ri-portare, archiviare. La dimensione non-nazionale e “trans-culturale” che in questa ottica postcoloniale chiamo Postcolonia […]
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